C.A.U.S. su ArsMeteo

Nuove e interessanti proposte di scritture con alfabeti, lettere e logo sono state elaborate dallo staff artistico di ArsMeteo.

Visita la scheda dedicata al C.A.U.S. su Arsmeteo

Alfabeti e Calligrafia / Alphabet and Calligraphy

Lettering - Font Caus

La promozione dell'immagine di una Nazione, del territorio, delle varie regioni, citta' e paesi, puo' essere veicolata anche con la calligrafia.

The image of Nations, local areas, regions, cities or countries, can also be promoted with handwriting.

united kingdom france germany spain portugal russia japan china arabic etc...


Concorso calligrafico

EUROPA dall’ALFABETO mai COMUNE

con il Patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea

Con il Patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea

La promozione dell’immagine dell’Europa, di una sua Nazione, del territorio, delle varie regioni, città e paesi, può essere veicolata anche con la calligrafia.

Scrivere ed inviare una corrispondenza, lasciare un appunto, mandare i propri saluti o ricordi con una grafia personalizzata è occasione per evidenziare e far ricordare la città, la regione o la nazionalità dello scrivente.

L’UNITRE e il CAUS con la direzione di Raffaele Palma, hanno indetto un Concorso Calligrafico aperto a tutti coloro che intendono aderirvi con tavole a colori o in bianco nero. Ciascuna lettera alfabetica o numero dovrà recare un riferimento all’ Europa (alla sua storia, arte, cultura, architettura, ai suoi confini naturali o geografici, oppure a una città specifica).

L’intero abbecedario (o la serie dei 10 numeri) dovrà indicare lettere maiuscole (capitali) illustrate e ornate, oppure lettere minuscole.

Il candidato potrà ispirarsi nell’impaginazione del suo elaborato agli alfabeti presenti in Internet (C.A.U.S. - http://torino.unitre.net) con i titoli: Torino gran bel carattere, Piemonte maiuscolo anche nel minuscolo e Italia e le capitali decorate e vedere le opere realizzate con Calligrafia, Alfabeti, Numeri, Simboli, Cifre e Logo dei numerosi Autori che hanno già partecipato alle precedenti edizioni.

Il tema del Concorso Calligrafico 2007/2008 è:

EUROPA dall’ALFABETO mai COMUNE

  • Gli autori potranno partecipare con opere originali su carta di dimensioni non superiori a 21 x 30 cm. per un massimo di 5 elaborati.
  • Per chi ne ha la possibilità, è gradita anche la riproduzione delle tavole su CD.
  • Sul retro di ciascun foglio va riportato in stampatello:- Nome, Cognome, Indirizzo, recapito telefonico ed eventuale e mail dell’Autore e tecniche utilizzate per la realizzazione dell’opera
  • Su foglio a parte, ogni Artista può scrivere un breve profilo biografico. Le spese di spedizione saranno a carico dei concorrenti e le opere ricevute s’intendono donate e quindi non restituibili.
  • Scadenza del Concorso: 30 novembre 2007
  • Mostra espositiva prevista entro maggio/giugno 2008 presso l’Archivio Storico della Città di Torino
  • I vincitori riceveranno comunicazione scritta o telefonica entro termine utile.
  • La Cerimonia di premiazione ed il Convegno sono previsti entro settembre/ottobre 2008 presso Atrium di Torino
  • Inviare gli elaborati a: “Concorso Calligrafico” - UNITRE - Corso Francia 27 - 10138 - Torino

Per informazioni: Tel. 011 43.42.428 - 011 66.93.961
E mail: info@caus.it - arteamanuensi@unitre.net