Itinerario turistico Torino nello Zodiaco

Per informazioni e iscrizioni agli itinerari turistici potete contattarci tramite e-mail o telefonare al numero 3396057369

Il C.A.U.S., Centro Arti Umoristiche e Satiriche, propone itinerari turistici a Torino da fare a piedi o in bicicletta per un turismo riservato a tutti gli appassionati di architettura, musei, decori e arte con percorsi nel centro storico di Torino.

Questo itinerario turistico in Torino è dedicato allo Zodiaco e a ciascun segno zodiacale. Un turismo subalpino interessante e unico da fare a piedi o in bicicletta per le vie del centro storico di Torino.

Si sa che Torino è la città dei tori (Augusta Taurinorum) e dei leoni (simbolo regale regnante). Ce ne sono ovunque e di ogni fattezza: interi, smembrati, decapitati. Ma la mia curiosità è stata individuare nelle vie, piazze e monumenti, non soltanto l’intero zodiaco, ma anche segno per segno, allargando la visuale interpretativa di alcuni di essi. Infatti, nel corso dei secoli, i disegnatori dello zodiaco hanno illustrato a modo loro i vari simboli, a seconda della rispettiva creatività o della singola cultura.

Senza inoltrarmi in preamboli che illustrino differenze tra lo zodiaco astronomico e quello astrologico, le rispettive datazioni di origine (antichissime peraltro), il percorso sui segni zodiacali nelle architetture e sui monumenti di Torino vuole invece offrire uno spunto in più ai visitatori del capoluogo subalpino per ammirare su alcuni edifici i segni dello zodiaco presenti in esterno delle facciate.

L’itinerario parte da Piazza Adriano ang. Via Frejus con appuntamento alle ore 9,00. Prosegue per via Cialdini e via Cavalli. Si prende l’autobus 55 direzione centro e si scende in Via XX settembre di fronte alla sede dell’Unicredit –CRT (oppure il metrò in corso Inghilterra per scendere Stazione Porta Nuova). Si prosegue a piedi per via Alfieri, Piazza Solferino, Via Pietro Micca, Piazza San Gionanni per finire il tour in Piazza Castello

Numero persone: max. 35  – min. 15
Durata: 2,15 ore circa
Relatore : Raffaele Palma
Percorso: a piedi e mezzo pubblico
Nel costo è inclusa la tessera dell’Associazione Caus.
Date: da concordare (un sabato mattina non festivo)

Lascia un commento