Raffaele Palma

Raffaele Palma

Raffaele Palma, nato a Torino il 30 Luglio 1953, dopo un’esperienza nel campo della diffusione – immagine, si è dedicato alla pubblicità coltivando in parallelo uno spiccato interesse per l’umorismo e la satira che è sfociato in una molteplice produzione di lavori non solo nel settore librario, ma anche organizzativo e didattico fino ad esprimere una vera e propria innovazione nel campo.

Ideatore del CAUS (Centro Arti Umoristiche e Satiriche)Raffaele Palma fonda nel 1984 con l’umorista Giorgio Cavallo e numerosi altri artisti e simpatizzanti la sede torinese.

Ha insegnato umorismo, satira e comicità presso la Facoltà di Magistero di Torino, corso di laurea in Pedagogia.

Ha organizzato per la Facoltà di Medicina (Istituto di Farmacologia e Terapie Sperimentali) un seminario sulla “Terapia della risata”.

E’ stato consulente del Comune di Torino per l’Assessorato all’Istruzione (area materna, elementare, medie e corsi di aggiornamento per insegnanti) nel settore dell’humour. Ha frequentato: Studio d’Arte del pittore Sergio Albano, Primo Liceo Artistico di Torino, Accademia Albertina di Belle Arti, Corso di Nudo.

E’ stato docente presso l’UNITRE di Torino del laboratorio calligrafico “l’Arte degli Amanuensi”; insegna calligrafia presso le scuole di ogni ordine e grado.

Raffaele Palma è ideatore e promotore di concorsi calligrafici riguardanti alfabeti, capilettere, numeri e logo ispirati al territorio.

Ha collaborato con: Studio Arte Applicata, Centre Culturel Français, Museo del Cinema, Enil Italia, Unitre, Consequor per la vita indipendente, USIS, CSI Piemonte, TPA, ArsMeteo eccetera…

Lavori di Raffaele Palma