Abbecedario opposto

Abbecedario opposto

L’Abbecedario Opposto è un nuovo modello di abbecedario che contrappone due visioni differenti della realtà. Ciò compare evidente su ciascuna lettera dell’alfabeto con le rispettive illustrazioni.

E’ un alfabetario comparativo, basato sulla ricerca dei diversi modi di osservare ciò che sta intorno all’allievo, così da permettergli di confrontare con maggior approfondimento e attualità cose e eventi che gli abbecedari tradizionali non possono fare.

L’Abbecedario Opposto può essere usato come sussidiario a quelli tradizionali o in una fase successiva e più evoluta di alfabetizzazione e scolarizzazione.

A fianco di ciascuna lettera dell’alfabeto si colloca un’immagine illustrata ambigua, possibilmente spiritosa, comunque dalla doppia lettura.

L’allievo ha così il modo di conoscere e leggere la realtà nella sua duplice veste: vero e falso, bello e brutto, permesso e vietato, ecc., oppure semplicemente considerare due concetti tra loro complementari o paralleli, oltre a imparare parole a lui sconosciute, neologismi, onomatopee, ecc.

Naturalmente tutto è in funzione della società, dell’educazione, delle leggi e dei costumi dentro cui opera l’insegnante e il suo allievo.

Nell’esempio che segue, l’abbecedario di Marino Tarizzo, propone un’immagine ironica: una famosissima statua si diverte a formare lettere con la sua pipì che inevitabilmente finirà sui passanti e ammiratori sottostanti (ci viene in mente la statuina bronzea del bimbo-fontanella di Bruxelles, il “Manneken pis” di Duquesnoy).

Il leggendario “David” di Michelangelo si trasforma così in paladino di tutte le opere d’arte, rendendo pan per focaccia a ciò che parte dell’umanità fa quotidianamente contro i capolavori di ogni tempo.

Un’innocente vendetta, per nulla irriverente, che ci porta dritti dritti verso l’Abbecedario Opposto, con le sue doppie interpretazioni.

E’ un progetto, un’ipotesi di lavoro. Siamo sicuri che nel futuro anche questo nuovo abbecedario illustrato potrà arricchirsi, aggiornarsi e migliorare, con l’apporto e la personalizzazione di nuove idee.

Raffaele Palma

Progetti