Torino Capitale dei Piumati

Torino Capitale dei Piumati

Pappagalli, galletti e oche giulive sono ovunque nel mondo e il capoluogo subalpino non fa certo eccezione.

Così Torino ha pensato di dedicare alla piuma e al piumaggio il decoro di molti suoi palazzi e case.Anche sui monumenti le statue non raffigurano merli di turno spennati dei loro averi, bensì personaggi illustri che hanno già lasciato le piume.

La piuma è simbolo di leggerezza dolcezza bellezza gentilezza ma anche forza velocità arditezza libertà.

Torino è stata capitale d’Italia. Qui erano disegnate e scelte armature, divise e alte uniformi. In questa terra nacquero i bersaglieri con il loro copricapo rivestito di penne di gallo cedrone.Si racconta che l’architetto Guarino Guarini volle mettere sagome a mattone che raffigurassero costumi e piumaggi dei capi tribù degli indios Irochesi (Canadà) in esterno alle finestre di Palazzo Carignano.

Torino è stata in seguito una città che per vocazione ha sempre volato veloce per anticipare i tempi: nell’industria come nella ricerca e nelle arti. Ha quindi dovuto mettere le ali su ogni cosa.

Torino ha ospitato artisti famosi che con la loro brava penna d’oca hanno scritto opere indimenticabili (una targa commemorativa in Largo Montebello 33 è dedicata alla maestrina con la penna rossa, personaggio del De Amicis in Cuore).

Con rapido batter d’ali voliamo senza più indugi per la splendida città e andiamo a scoprire le sue piume più curiose e famose.

Scopriremo uccelli, animali mitologici, figure allegoriche, divinità, ecc.Non ho voluto fare una recensione di tutti i manufatti piumati della città (solo di aquile ce ne sono un numero incredibile e finirebbe per annoiare anche l’ornitologo più appassionato).

Non ho fotografato opere (angeli, puttini, ecc.) presenti su chiese e aree cimiteriali consacrati al culto. Lascio al visitatore approfondire la tematica tra questi luoghi che meritano rispetto.

Ringrazio Laura Rezza che mi ha dato lo spunto per questo ennesimo percorso turistico in Torino.

A voi buon divertimento!

Immagini del tour

Tours Tours Virtuali