Torino black humour

Torino black humour

TORINO BLACK HUMOUR è stata la più importante manifestazione di umorismo nero nel settore della grafica, illustrazione e vignettistica ideata da Raffaele Palma per il CAUS.

I due maggiori esponenti di “TORINO BLACK HUMOUR” sono stati ROLAND TOPOR e CLAUDE SERRE.

TORINO BLACK HUMOUR si è svolta nella Città di Torino per una durata di cinque anni consecutivi con tematiche diverse di anno in anno e sempre seguita da un convegno di approfondimento artistico, culturale e sociale.

ROLAND TOPOR e CLAUDE SERRE, in tempi diversi, hanno partecipato nel ruolo di relatori nei convegni di TORINO BLACK HUMOUR, misurandosi con altri grandi autori di umorismo nero presenti ai convegni e provenienti da diverse nazionalità.

Le tavole di CLAUDE SERRE e le sue pubblicazioni sono state ammirate in molte edizioni di TORINO BLACK HUMOUR2 grazie anche alla Glénat e al CENTRE CULTUREL FRANCO ITALIEN di Torino.

ROLAND TOPOR ha successivamente esposto in una grande mostra personale voluta da Raffaele Palma (anch’esso autore di umorismo nero), presso il Museo dell’Automobile di Torino con la Regione Piemonte e da Gianmaria Giorgi.

Le varie edizioni successive delle rassegne internazionali di HUMOUR svoltesi in Torino e realizzate dal CAUS – Centro Arti Umoristiche e Satiriche, hanno poi sviluppato altri colori, diventado “TORINO PINK HUMOUR” e “TORINO GIALLO HUMOUR” , fondendo insieme oltre ai colori anche il “gusto” legato alle varie tipologie dell’umorismo: HUMOUR AMAROHUMOUR DOLCE e HUMOUR SALATO.

Tours